Chi sono

Dr.ssa Anna Cortese

Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano con il numero 30134,

e, presso lo stesso Ordine, al

Registro dei Medici Agopuntori con il numero 136 ed al

Registro dei Medici Omeopati con il numero 53.

CURRICULUM DI STUDI

La dottoressa Anna Cortese, nata a Milano il 20 dicembre 1963, dopo avere conseguito il diploma di maturità scientifica nel luglio 1982, si è iscritta per l’anno accademico 1982/83 al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Negli anni di studio prima della laurea:

-ha frequentato l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Ospedale Niguarda (Prof. Sfondrini) come studente interno (1984-1987),

-ha collaborato con il Centro di Fisiologia Sportiva operando nel settore delle “prove da sforzo” per la valutazione funzionale degli sportivi (1986),

-ha frequentato l’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica – Ospedale Policlinico (Prof.Zanchetti) come studente interno (1986-1987).

Dal 1987 ha cominciato a frequentare la Cattedra di Fisiopatologia Chirurgica (Prof. Parmeggiani) dell’Istituto di Patologia Chirurgica (dir. Prof. Rossi) presso l’Ospedale Policlinico, e la Cattedra di Microbiologia (Prof.ssa Ferrari) del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche (DISTAM) della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano per la realizzazione della tesi di laurea e per la prosecuzione della ricerca sperimentale.

In tali anni ha frequentato anche gli ambulatori di Chirurgia Generale nelle sedi USL di viale Molise e via Inganni, a Milano.

Il 3 aprile 1989 ha conseguito la LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA con votazione 110/110 e lode discutendo la tesi sperimentale: “Indagine sull’attività 7alfa-deossidrilante espletata dalla microflora batterica intestinale sugli acidi biliari colico e chenodesossicolico in pazienti con stati infiammatori cronici e degenerativi dell’apparato gastroenterico ed in soggetti sani” (Relatore Prof. A. Parmeggiani, Correlatore Prof.ssa A. Ferrari).

Nel mese di maggio 1989 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e si è iscritta all’Ordine Professionale.

Nel novembre 1989 ha partecipato al concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (Prof. Pezzuoli).

Classificatasi al primo posto nella graduatoria di ammissione, le è stata assegnata una borsa di studio della Università di Milano, rinnovata poi per tutti i 5 anni di corso della Scuola stessa.

La SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA GENERALE è stata conseguita in data 7 luglio 1994 con votazione 70/70 e lode discutendo la tesi dal titolo: “Alterazioni immunitarie in pazienti portatori di carcinoma colorettale” (relatore Prof. G. Pezzuoli, correlatore Prof. C. Rebuffat).

La tesi é stata compilata in collaborazione con il Dott. F. Brivio del reparto di Clinica Chirurgica dell’Ospedale di Monza (dir. Prof. Lavorato).

Dal settembre 1989, fino al mese di luglio 1992, ha frequentato presso l’Ospedale Policlinico di Milano l’Istituto di Clinica Chirurgica I, diretto dal Prof. Pezzuoli, in qualità di medico volontario, interessandosi soprattutto a metodiche diagnostiche strumentali quali l’ecosonografia doppler, l’ecotomografia, l’ecoendoscopia.

Dal 1987 fino ai primi mesi del 1995 ha collaborato con il Prof. A.Parmeggiani, Cattedra di Fisiopatologia Chirurgica, per quanto riguarda i campi della didattica e della ricerca clinico- sperimentale. Le ricerche sono state condotte in collaborazione con diversi Istituti tra i quali, soprattutto, il DISTAM, nella figura della Prof.ssa A. Ferrari.

In data 21 dicembre 1990 è stata nominata, con lettera del Preside di Facoltà Prof. A. Scala, “cultore della materia” per l’insegnamento di Fisiopatologia Chirurgica del Prof. Parmeggiani.

Nel mese di maggio 1991 ha partecipato al Seminario per l’avvio dell’insegnamento tutoriale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano organizzato a Varese dalla Fondazione Smith Kline.

E’ stata proposta come Tutore per l’insegnamento di fisiopatologia chirurgica nel giugno 1992. E’ stata nominata Tutore nel corso integrato di Fisiopatologia Generale ed Applicata per la disciplina di Fisiopatologia Clinica area chirurgica (Prof. Parmeggiani) il 16 ottobre 1992.

Dal dicembre 1990 fino ai primi mesi del 1995 ha partecipato attivamente alle lezioni ed agli esami mensili relativi a tale insegnamento.

Agopuntura

Negli anni 1989-92 ha frequentato il “CORSO TRIENNALE IN AGOPUNTURA” istituito a Milano dalla Scuola Superiore di Agopuntura di Roma, superando con lode gli esami di fine corso.

Nell’Anno Accademico 1993-94 ha frequentato presso la sede di Roma della stessa Scuola il “CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN AGOPUNTURA” (docente dott. F.Menichelli).

Nel periodo 1989-91 ha frequentato come medico volontario l’ambulatorio di Agopuntura gestito dalla Scuola Superiore di Agopuntura presso la USL RM 1 sito in via Luzzati.

Dal 1993 al 1997 ha collaborato con il Prof. Nociti, come medico volontario, in diversi reparti dell’Ospedale S.Gerardo dei Tintori di Monza, frequentando in particolare il reparto di Clinica Chirurgica (dir. Prof. Lavorato) dove ha svolto attività di ricerca sulla relazione tra agopuntura, ansia e sistema immunitario in pazienti oncologici.

Dal settembre 1992 al luglio 2000 ha svolto l’attività di docente nell’ambito della Scuola Superiore di Agopuntura, nelle sedi di Roma, Milano e Vicenza.

Dal mese di settembre 1995 a giugno 2001 ha ricoperto la carica di vice-presidente della ANIA, Associazione Nazionale Italiana Agopuntura, con sede presso la Scuola Superiore di Agopuntura di Roma.

Nel 2003 ha partecipato al seminario di Agopuntura “DIAGNOSTICA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE: IL POLSO E LA LINGUA” tenuto dal dott. A. Liguori (Istituto Paracelso, Roma), organizzato dall’Istituto Superiore di Agopuntura presso l’Istituto Geriatrico P.Redaelli di Milano.

Nel 2008 ha svolto attività di docente al corso “SEMEIOTICA INTEGRATA E TECNICHE COMPLEMENTARI” organizzato da Triade Formazione presso Corte Regina, viale Monza 16, Milano, trattando argomenti quali l’auricoloterapia e l’Energetica dei Sistemi Viventi applicata all’Agopuntura sec. Mussat.

Il 25 settembre 2010 ha partecipato al seminario “AGOPUNTURA ENERGETICA DEI SISTEMI VIVENTI” tenuto a Milano presso Doria Grand Hotel dal Dott. Maurice Mussat.

Dal 2015 (Anni Accademici 2015-16, 2016-17, 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22, 2022-23) collabora con la Prof.ssa Stefania Ceruti (Università degli Studi di Milano) tenendo una lezione di Agopuntura ed Energetica dei Sistemi Viventi al corso di Fitofarmacia – Modulo di Medicine non Convenzionali, 4° anno del Corso di Laurea in Farmacia.

Omeopatia, omotossicologia, medicina omeosinergetica, kinesiologia, alimentazione

Negli anni 1993-1996 ha frequentato il “CORSO TRIENNALE IN OMEOPATIA” della Scuola Superiore di Omeopatia – SMB Italia – nella sede di Milano, corso terminato con superamento dell’esame finale nel maggio 1996.

Nel 2003 ha partecipato agli eventi formativi Terapia Sanum: “DISBIOSI INTESTINALE E MALATTIA DEL SISTEMA IMMUNITARIO” e “GLI OLIGOELEMENTI NELLA PRATICA CLINICA”, organizzati a Milano da CSOA.

Nel 2004 ha frequentato a Milano il “CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA FUNZIONALE, CATENE CAUSALI E OMEOPATIA DI RISONANZA” organizzato dalla AIOR (Associazione Italiana Omeopatia di Risonanza) tenuto dalla dott.ssa G. Rapacioli.

Nel 2005 ha frequentato il “CORSO DI FITOTERAPIA” tenuto a Milano dal dott. G.Bergamaschi, organizzato dal Nobile Collegio Omeopatico.

Negli anni 2004 – 2007 ha frequentato il “CORSO DI OMEOPATIA ED IMMUNOFARMACOLOGIA” tenuto a Milano dal dott. A. Micozzi, organizzato dal Nobile Collegio Omeopatico.

Nel 2007 ha frequentato il primo livello del corso di “KINESIOLOGIA FISICA ED EMOZIONALE” tenuto a Milano dal sig. Giorgio Silvestri.

Negli anni dal 2004 al 2009 ha frequentato a Milano i tre livelli del “CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN OMOTOSSICOLOGIA, KINESIOLOGIA E MEDICINA OMEOSINERGETICA” (2005-2008) tenuti dal dott. Luigi Marcello Monsellato e tutte le conferenze e i seminari di Medicina Omeosinergetica (tra cui “PSICHE E MALATTIA” nel 2006 e “LE FIALE DIAGNOSTICHE OMEOSINERGETICHE” nel 2007).

Nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2009 e 20, 21 e 22 febbraio 2009 ha frequentato il “CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICI KOUSMINE” a Borgomanero (No) organizzato da AMIK (Associazione Italiana Medici Kousmine), corso che ha avuto il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Novara sotto l’egida della Regione Piemonte.

Nel mese di ottobre 2009 a Milano ha partecipato al Corso di Aggiornamento AMIK “ANTROPOLOGIA, NUTRIGENOMICA E PATOLOGIA” tenuto dal prof. Ballarini

In data 27 febbraio 2010 a Brescia ha partecipato al “CORSO DI MEDICINA ESTETICA” tenuto dal dott. Baruzzi, organizzato dal Nobile Collegio Omeopatico.

Nel 2010 ha partecipato alle 3 date (16 gennaio, 20 febbraio e 22 maggio) di “PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA OMEOSINERGETICA” tenute dal dott. L. M. Monsellato a Milano, organizzate dal Nobile Collegio Omeopatico.

Dal 27 febbraio e il 2 marzo 2010 ha frequentato al corso “LE PATOLOGIE DERMATOLOGICHE IN OMEOPATIA ED IN MEDICINA CONVENZIONALE. DIAGNOSI E TERAPIA A CONFRONTO”, tenutosi a Brescia

Nella primavera 2010 ha partecipato ai 4 incontri (27 marzo, 24 aprile, 22 maggio e 5 giugno) del corso “LE MEDICINE ORIENTALI E INTEGRAZIONE DELLA PRATICA CLINICA CORRENTE PER IL TRATTAMENTO DI ALCUNE PATOLOGIE COMUNI”, docenti il dott. Antonio Morandi, il dott. Sergio Perini, la dott.ssa Marzia Sandri e il dott. Franco Berrino, tenutosi presso la ASL di Brescia

Il 15 maggio 2010 ha partecipato al corso “PNEI: ENTANGLEMENT TRA FISICA QUANTISTICA E MEDICINA” (dott. Giuseppe Genovesi) tenutosi a Milano

Il 20 novembre 2010 ha partecipato al Corso “LIPIDOMICA, NUTRIZIONE E STRESS” tenutosi a Bologna, organizzato da Lipinutragen s.r.l., spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività

Il 4 dicembre 2010 ha partecipato al Corso di Aggiornamento AMIK “LO STRESS OSSIDATIVO NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE” tenuto a Firenze dal prof. Siciliano (Università di Pisa) e dalla sua equipe.

Nei primi mesi del 2011 (dal 29 gennaio al 9 aprile, per 4 incontri) ha partecipato al corso “LE MEDICINE ORIENTALI A INTEGRAZIONE DELLA PRATICA CLINICA CORRENTE PER IL TRATTAMENTO DI ALCUNE PATOLOGIE COMUNI” organizzato dalla ASL di Brescia e dal CISMO (Centro Italiano Studi Medicine Orientali) sotto l’egida della Regione Lombardia, tenutosi presso la Sala di Rappresentanza ASL di Brescia, viale Duca degli Abruzzi 15.

Il 21 maggio 2011 ha partecipato al corso “LIPIDOMICA, NUTRIZIONE E NUTRACEUTICA” organizzato a Bologna da Lipinutragen.

Il 20 novembre 2011 ha partecipato al seminario “I PROBIOTICI: LO STATO DELL’ARTE” (Dr. Lozio) organizzato a Milano.

-24 marzo 2012 : “MEDICINA SISTEMICA: DALLO STRESS ALLE PATOLOGIE CRONICHE” (Dott. Di Tullio) tenutosi a Milano

-24 novembre 2012: “LIPIDOMICA ED INFIAMMAZIONE” (dott.ssa Carla Ferreri) organizzato a Bologna da Lipinutragen

-dal 22 settembre al 2 dicembre 2012: “SCUOLA SUPERIORE DI FORMAZIONE IN MEDICINA SISTEMICA, I° LIVELLO (Dott. Di Tullio) tenutosi a Milano.

-29 marzo 2013: “AGGIORNAMENTO SUI LIPIDI: LA NUOVE FRONTIERA DELLA LIPIDOMICA” (Lipinutragen – dott.ssa Carla Ferreri) tenutosi a Bologna

-28 settembre 2013: “ALTERAZIONE DELLA PERMEABILITA’ INTESTINALE IN EPOCA NEONATALE E NEL SOGGETTO ADULTO, PATOLOGIE CORRELATE E MODULAZIONE PROBIOTICA” (Dott. Marcello Romeo) tenutosi a Monza

-19 e 20 ottobre 2013: “PATOGENI OCCULTI (CWD) E RESISTENTI AL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO CLASSICO: NUOVE PROSPETTIVE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE” (Dott. Angelo Maria Di Fede, Dott.ssa Carla Marzetti, Dott. Maurizio Italiano), tenutosi a Milano

-9 novembre 2013: “LE PIASTRINE MALINCONICHE (LIPIDI, INTESTINO E BATTERI, QUALI RELAZIONI)” (Dott. Luciano Lozio) tenutosi a Milano

-15 e 16 marzo 2014: “DALLA MANIFESTAZIONE CLINICA ALLA NUTRIZIONE CELLULARE ATTIVA: COME COLLEGARE LA FISIOPATOLOGIA AL TERRENO BIONUTRIZIONALE” (Dott. Regis Grosdidier) tenutosi a Milano

-20 settembre 2014: “GLUTEN SENSITIVITY E INFIAMMAZIONE MASTOCITARIA” (Dott. Luciano Lozio) tenutosi a Milano

-30 novembre 2014: “ALIMENTAZIONE ACIDA E DISBIOSI INTESTINALE: RIPERCUSSIONI PATOLOGICHE LOCALI E SISTEMICHE” (Dott. Angelo Maria Di Fede) tenutosi a Milano

Dal 2015 al 2017 ha frequentato la SCUOLA TRIENNALE DI OMEOSINERGIA E METODICHE COMPLEMENTARI (responsabile didattico dott. L.M.Monsellato) superando l’esame finale a pieni voti con la discussione della tesi “Il connettivo in Energetica”.

-Anno 2017 – corsi FAD: “ALIMENTAZIONE COME TERAPIA”, “VEG COME VEGANO E VEGETARIANO”, “DIETA MEDITERRANEA: UNA RISORSA DA RISCOPRIRE”

-Anno 2018 – corsi FAD: “LA DISPENSA MEDITERRANEA”, “INFIAMMAZIONE E MALATTIE CRONICHE”, “PRINCIPI DI SELF ASSESSMENT IN SANITA’: DALLA AUTOGESTIONE ALLA CORRETTA COMUNICAZIONE”

-9 marzo 2019: “PNEI E ALIMENTAZIONE” – Milano – Hotel Michelangelo

-Anno 2019 – corso FAD: “PROTEGGERE DALL’INFLUENZA CON LA VACCINAZIONE”

-Anno 2020 – corsi FAD:

“LE RELAZIONI INTERPERSONALI AL TEMPO DEL COVID-19”, “COVID-2019: UNO TSUNAMI PER LA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI CON PATOLOGIE CARDIO-POLMONARI”, “RICAMBIO: METABOLISMO-CIRCOLAZIONE-INTESTINO-CARDIOVASCOLARE”, “AGIRE D’ANTICIPO NELLA REAL LIFE PER RIDURRE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE ED ONCOLOGICO”, “COMPROMISSIONI RESPIRATORIE E CARDIOVASCOLARI NELLA COVID-19: CHE COSA SAPPIAMO?”, “NUOVO CORONAVIRUS: TUTTE LE INFORMAZIONI INDISPENSABILI”, “DISBIOSI INTESTINALE: CARATTERISTICHE E TRATTAMENTO”, “IL MITOCONDRIO: IL SEGRETO DELLA LONGEVITA’ – ENERGIA PER LA VITA” (UPAINUC), “LE PATOLOGIE AUTOIMMUNITARIE E LA TIROIDE” (Dott. Monsellato), “IL LINGUAGGIO DEGLI ORGANI” (Dott. Monsellato), “RELAZIONE TRA CONFLITTI PSICHICI E PATOLOGIA CLINICA: DISSOLVERE LE MATRICI EMOZIONALI CON LA MEDICINA INTEGRATA” (Dott. Nalin)

-Anno 2021 – corsi FAD:

“CORSO INTERNAZIONALE DI BRSM (BIOREGULATORY SYSTEMS MEDICINE)”, “APPROCCIO INTEGRATO ALLA SALUTE DELL’OSSO. UPDATE 2021”, “IMMUNOMODULAZIONE: LA NUOVA INTERPRETAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO”

Esperienze professionali

Dal 1989 al 2000 ha collaborato in regime libero-professionale con il Centro di Fisiologia Sportiva di Milano effettuando visite mediche per la valutazione funzionale degli sportivi.

Dal gennaio 1995 al 1999 ha collaborato, con la qualifica di Assistente Chirurgo, con la Casa di Cura S.Giovanni di Milano.

Dal novembre 1998 all’ottobre 1999 ha svolto, in regime libero professionale, l’attività di medico agopuntore presso il Centro Studi Coppia di Milano, via Monferrato, 1 (riconosciuto dalla Regione Lombardia con D.P.G.R. N°212 del 12.6.1979).

Dal dicembre 1991 al luglio 2007 ha svolto la propria attività libero professionale presso il Centro Acqua Bianca (centro di erboristeria e terapie naturali) di Milano, via Vigevano 41.

Dal 1995 al giugno 1999 ha lavorato in regime libero-professionale presso gli ambulatori Hahnemann di Roma, sede della Scuola Superiore di Agopuntura, come medico agopuntore.

Dal 1998 ad oggi lavora come libero professionista presso il proprio studio professionale.

Partecipazione a Congressi

Dall’anno di Laurea (1989) ha partecipato, spesso come relatore, a numerosi congressi e simposi medici in Italia e all’estero, sia in ambito Chirurgico sia relativi all’Agopuntura.

Alla comunicazione presentata in occasione del IV Congresso Mondiale di Agopuntura organizzato dal WFAS svoltosi a New York nel settembre 1996 é stato attribuito in riconoscimento “The Excellent Paper Award”.

Yoga

Dall’età di 22 anni (fino al mese di dicembre 2014) ha praticato il Raja Yoga presso la sede dell’Associazione Italiana Raja Yoga a Milano (insegnanti Moiz Palaci e Renata Angelini) e saltuariamente ha tenuto conferenze sulla relazione tra medicina e yoga presso la suddetta Associazione.

Per alcuni anni ha collaborato con Rosaria Olivares, Associazione Raja Yoga Svadharma di Vittuone, nell’ambito dei corsi di perfezionamento e di alcuni seminari estivi residenziali.